INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RELATIVA ALL'IMPIANTO DI VIDEO SORVEGLIANZA E DI CONTROLLO DELLE TARGHE DEI VEICOLI

CLICCA QUI PER L'ACCORDO DI CONTITOLARITA'

Il Comune di Battaglia Terme, in qualità di Contitolare del trattamento, informa che i dati personali (immagini di contesto registrate dall’impianto di video sorveglianza e targhe degli automezzi che attraversano i varchi installati sul territorio comunale), sono trattati nel rispetto delle normative di legge sulla protezione dei dati, del diritto dell’Unione Europea e dei regolamenti interni dell’ente.
Il Contitolare assicura che il trattamento dei dati si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’individuo, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.
 
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati raccolti mediante i sistemi di videosorveglianza e rilevazione transiti con identificazione delle targhe dei veicoli sono trattati dal contitolare in base ai seguenti presupposti di liceità:
 
  • il trattamento è motivato per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Contitolare del trattamento;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Contitolare del trattamento in base ai regolamenti alle leggi dello Stato e del diritto dell’Unione Europea;
  • il trattamento delle informazioni gestite attraverso il sistema informativo dell’ente di basa anche su un legittimo interesse del contitolare che deve garantire la sicurezza e la disponibilità delle relative banche dati e dei servizi applicativi.
 
In particolare, il trattamento è effettuato ai fini di:
 
  • attivare misure di tutela della pubblica sicurezza, la prevenzione, accertamento o repressione dei reati svolti sul territorio comunale;
  • vigilare in materia di sicurezza urbana e/o sulla corretta osservanza di ordinanze e/o regolamenti comunali per consentire l'accertamento dei relativi illeciti;
  • vigilare sul traffico e consentire la ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, nonché monitorare la circolazione stradale al fine di intervenire prontamente per prevenire ingorghi o blocchi del traffico;
  • verificare il rispetto degli accessi in zone a traffico limitato e corsie riservate;
  • attivare uno strumento operativo a supporto delle attività di protezione civile sul territorio comunale;
  • tutelare il patrimonio comunale e privato per la prevenzione e repressione di atti vandalici o di teppismo in luoghi pubblici;
  • monitorare le aree usate come discariche abusive per l'accertamento e la repressione di comportamenti illeciti e reati ambientali, oltre che al monitoraggio del corretto utilizzo delle piazzole ecologiche per il conferimento dei rifiuti;
  • acquisire prove e filmati nell’ambito dell’attività di indagini di polizia giudiziaria;
  • Identificare i veicoli sprovvisti di assicurazione e che non hanno versato la tassa di circolazione automobilistica.
 
Principi e regole di Trattamento
Il trattamento delle informazioni è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti. Inoltre, i dati raccolti sono quelli essenziali per le finalità precedentemente descritte nel rispetto del principio di minimizzazione previsto dalle norme sul trattamento dei dati.
 
Modalità di trattamento dei dati
I dati relativi alle immagini del sistema di video sorveglianza sono salvati in una banca dati digitale memorizzata su un apparato installato presso la sede del Comune e dotato di adeguate misure di protezione e sicurezza.
Anche ai dispositivi e alla rete informatica di comunicazione utilizzati per la gestione e trasmissione delle registrazioni sono applicate misure di protezione per garantire sicurezza e riservatezza dei dati.
 
Periodo di Conservazione
Tutti i dati registrati dal sistema di video sorveglianza e di lettura targhe sono conservati per il periodo di tempo massimo previsto dalle normative di legge pari a 7 gg, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria o di Polizia Giudiziaria.


Chi ha accesso ai dati
I dati sono trattati per le finalità precedentemente descritte:
  • da dipendenti del Comune che svolgano attività funzionalmente collegate alle finalità definite;
  • da società esterne che erogano servizi di assistenza inerenti la manutenzione dell’impianto di video sorveglianza.
 
L’elenco dettagliato dei soggetti che per conto del Comune svolgono dei servizi e che trattano le banche dati dell’ente è disponibile presso l’ufficio della segreteria.
 
Trasmissione e diffusione dei dati.
I dati delle registrazioni possono essere trattati o comunicati alle forze di polizia o all’autorità giudiziaria su specifica richiesta per attività di controllo ed indagine.
I filmati e le immagini trattate non sono soggetti a diffusione da parte di codesto Ente e non sono soggetti a trasferimento in altro Stato.
 
Diritti dell’Interessato (previsti dagli artt. 15 – 22 del Reg. UE 2016/679 e dagli artt. 11-14 del D.Lgs 51/2018)
Il Regolamento Europeo conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti:
  • diritto di chiedere al Contitolare del trattamento di accedere ai propri dati personali;
  • diritto di chiedere al Contitolare del trattamento di cancellare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa di legge;
  • diritto di chiedere al Contitolare del trattamento di limitare il trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi al trattamento;
Il trattamento non comporta una decisione basata su processi automatizzati automatizzato, e non prevede attività di profilazione. 
In riferimento alle immagini registrate non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento, rettifica o integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte che riguardano un fatto reale ed obiettivo che non può essere alterato o modificato.
 
Diritto di presentare reclamo (art. 13.2 Reg. UE 2016/679)
L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati per l’esercizio dei diritti in materia di trattamento dei suoi dati personali.
I diritti di cui sopra possono essere esercitati attraverso una richiesta scritta trasmessa al Contitolare del trattamento.
 
Responsabile per la protezione dei dati
L’ente ha anche identificato il Responsabile per la Protezione dei dati (DPO) nella persona di:
Davide Bariselli e-mail dpo@comune.battaglia-terme.pd.it a cui il cittadino può rivolgersi per esercitare i sui diritti in tema di trattamento dei dati.
 
Contitolare del Trattamento

Il Contitolare del trattamento è Il Comune di Battaglia Terme
con sede in via Alessandro Volta 4
tel. 049-525162
P.E.C: battagliaterme.pd@cert.ip-veneto.net
E-mail:  info@comune.battaglia-terme.pd.it

(
Aggiornamento dell’informativa al 31 Agosto 2023) 
  
Ubicazioni delle telecamere di ripresa dell’impianto di video sorveglianza
 
Nella tabella di seguito allegata sono riportate le ubicazioni delle telecamere dell’impianto di video sorveglianza attivato dal Comune di Battaglia Terme. Oltre alle postazioni fisse, il Comune dispone di alcuni dispositivi mobili che verranno posizionati dagli agenti di polizia locale in determinate punti del territorio comunale la cui presenza verrà segnalata con appositi cartelli ben visibili
 
Tipo TELECAMERA POSIZIONE
TELECAMERE CON VIDEO IN DIRETTA
Fissa 1 Varco n. 1 via Chiodare Telecamera posizionata lungo via Chiodare in corrispondenza dell’incrocio con via Ortazzo.
Fissa 2 Varco n. 3 ponte delle Terme Telecamera posizionata nel mezzo del “ponte delle terme”.
Fissa 3 Varco n. 4 via Terme Telecamera posizionata tra il “ponte delle terme” e il “ponte dei cavalanti”.
Fissa 4 Varco n. 5 via Roma Telecamera posizionata tra l’incrocio di via Roma con viale degli Alpini e il “ponte delle Terme”.
Fissa 5 Varco n. 6 via Roma Telecamera posizionata all’incrocio di via Roma con viale degli Alpini, nella aiola centrale della carreggiata stradale.
Fissa 6 Varco n. 9 via Galzignana Telecamera posizionata all’incrocio tra via Galzignana e viale degli Alpini sulla rotonda.
Fissa 7 Varco n. 10 via Galzignana Telecamera posizionata lungo via Galzignana in corrispondenza dell’incrocio con via G. Galilei.
Fissa 8 Varco n. 12 via A. De Gasperi Telecamera posizionata lungo via A. De Gasperi poco prima dell’incrocio con via F. Petrarca.
 
L’ambito di azione delle telecamere è indirizzato alle zone di pertinenza pubblica o accessibili al pubblico. Sono evitate, salvo necessità, immagini ingrandite o dettagli non rilevanti e la ripresa di aree e immobili o pertinenze private.
 
Il sistema di videosorveglianza comporta esclusivamente il trattamento di dati personali rilevati mediante riprese video che, in relazione ai luoghi di installazione delle telecamere, riguardano soggetti, mezzi di trasporto ed altri oggetti presenti nell’area interessata dalla sorveglianza.
 
Informativa di primo livello
Le aree, le strade ed i luoghi in cui sono attivati gli impianti di video sorveglianza con diverse tecnologie o di lettura delle targhe dei veicoli sono segnalati con opportuni cartelli informativi posizionati in modo che l’interessato sia avvisato prima di accedere alla zona monitorata.
 
(
Aggiornamento dell’informativa al 31 Agosto 2023)
torna all'inizio del contenuto